top of page

Gli impianti sono il "cuore" della vostra casa.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Disporre di energia gratuita significa anche bloccare il prezzo della bolletta energetica infatti, il costo dell'energia è in costante aumento, in pratica chi possiede un impianto fotovoltaico è al riparo dalle oscillazioni del mercato energetico.

La manutenzione è minima, in quanto è sufficiente la pulizia dei pannelli una volta l'anno per mantenere la resa stabile (solitamente i pannelli si puliscono da soli grazie alle piogge).

Nessuna emissione inquinante nell’ambiente poichè non ci sono parti in movimento, si calcola infatti, che un impianto da 3 kilowatt picco, consente di evitare l'immissione in ambiente di 1 tonnellata di anidride carbonica, in 20 anni.

Nessuna emissione di inquinamento acustico del campo solare poichè non ci sono parti in movimento.

In futuro quando le auto elettriche diventeranno l'alternativa a quelle a benzina si potrà fare il "pieno" gratuitamente a casa propria.

E' già possibile abbinare ad un impianto fotovoltaico, un sistema di accumulo di energia (batterie) che consente nell'immediato di abbattere ulteriormente i costi in bolletta e in futuro, consentirà di diventare autonomi e di pensare ad uno "stacco" dalla rete Enel.

 

 

IMPIANTO SOLARE TERMICO

Un impianto solare termico, sia esso destinato alla produzione di acqua calda, o all'integrazione all'impianto di riscaldamento, sfrutta l'energia solare per produrre energia termica. Nei mesi più caldi dell'anno l'impianto è in grado di coprire quasi completamente il fabbisogno di acqua calda di una famiglia. Ciò significa che la caldaia non deve quasi mai entrare in funzione.


Nei mesi più freddi il sistema non smette di operare, ma naturalmente le temperature inferiori e le condizioni meteo meno favorevoli riducono la resa dell'impianto. Anche in questi casi però la caldaia lavora molto meno, poiché l'acqua da scaldare non è mai fredda. Infatti i pannelli solari hanno continuato ad operare, anche se con una resa inferiore. Pertanto la caldaia impiegherà meno tempo per portare l'acqua alla temperatura desiderata e consumerà meno energia. Installare un impianto solare termico significa quindi risparmiare sui consumi energetici prolungando al contempo la vita della caldaia, che è sottoposta a un carico di lavoro decisamente inferiore del normale

 

Vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento

Un impianto di riscaldamento a pavimento è un sistema a bassa temperatura che garantisce un elevato grado di comfort, permettendo un notevole risparmio sui costi di gestione, con costi di manutenzione pressoché nulli, determinando ambienti sani e confortevoli.

Grazie ad un impianto di riscaldamento a pavimento è possibile raggiungere risultati eccezionali a livello di rendimento termico con straordinari risparmi.

 

  • Risparmio energetico superiore rispetto ad un impianto tradizionale.

  • Distribuzione uniforme delle temperature ambientali.

  • Minori dispersioni termiche rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale.

  • Maggior benessere termico.

  • Nessun vincolo di natura architettonica, non vi è nessun ingombro sulle pareti.

  • Grande affidabilità e flessibilità ad ogni tipo di edificio ed esigenza costruttiva.

  • Elevata superficie scambiante.

  • No alle irritazioni delle vie respiratorie, grazie alle ottime condizioni igieniche.

  • Nessun deposito di polvere.

  • Eliminazione di muffe a parete e del degrado degli intonaci dei pavimenti in legno o dei serramenti.

 

La temperatura dell’aria può essere mantenuta molto più bassa rispetto ai sistemi tradizionali perché grazie all’irraggiamento dal pavimento, esse sono più calde e non si deve surriscaldare l’aria, con conseguente risparmio energetico; causa un clima d’ambiente sano, per cui non danneggia gli organi respiratori; può essere usato anche per climatizzare l'ambiente.

 

 

IMPIANTO GEOTERMICO

La geotermia a bassa entalpia pulita, rinnovabile, economica  è una tecnologia sicura ed affidabile per il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici (abitazioni, alberghi, uffici ecc.).

Dotarsi di un impianto geotermico in un edificio permette di avere vantaggi molto importanti rispetto agli impianti tradizionali. L'impianto geotermico:

  • permette di avere un risparmio veramente interessante che può oscillare dal 40% al 70% rispetto ad un impianto tradizionale  (gasolio, gpl o metano);

  • è predisposto per  fare riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, cioè ottenere una climatizzazione dell'edificio per 365 giorni all'anno;

  • non necessita di nessuna manutenzione annuale (al contrario di quelli a combustione);

  • ha una durata veramente lunga, anche fino a 30 anni, poiché il sistema non funziona per combustione e non è soggetto a stress termici di alcun tipo;

  • non espone a  pericoli di emissioni gassose né di incendi in quanto non avviene nessuna combustione;

  • non richiede locali tecnici con caratteristiche di sicurezza perchè l'impianto non utilizza un sistema a combustione*;

  • è una fonte di energia rinnovabile e permette una riduzione delle emissioni dei gas serra;

  • rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas (comprese addizionali regionali ecc.);

  • in associazione con un impianto fotovoltaico che produce la poca energia elettrica assorbita dalla pompa di calore permette di  eliminare completamente le spese di climatizzazione;

 

* Il locale tecnico di cui l'impianto necessita (una stanzetta 2m x 2m) non deve rispettare norme di sicurezza speciali poichè l'impianto non utilizza un sistema a combustione.

Si può realizzare un edificio ad “ impatto zero “ sulle emissioni con un impianto geotermico e fotovoltaico.

Si può eliminare completamente il gas dall'abitazione dotandosi di piastre ad induzione elettriche come sistema di  cottura.

Benessere molto elevato:

in aggiunta a queste considerazioni, possiamo dire che i bassissimi consumi operati dall'impianto geotermico permettono di tenere sempre acceso il sistema di riscaldamento, ottenendo dei livelli di benessere veramente eccezionali all'interno dell'abitazione 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

 

 

IMPIANTO DI VMC (VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA)

Cos’è la Ventilazione Meccanica? I nostri ambienti domestici hanno bisogno di ricambi d’aria continui per rendere più salubre e ricca di ossigeno l’aria che respiriamo.La prolungata permanenza di persone in ambienti chiusi, infatti, consuma l’ossigeno nell’aria, rendendola viziata e ricca di anidride carbonica.Inoltre, gli inevitabili odori prodotti fra le mura di casa (ad. es., dal cucinare, dal fumare), impregnano l’aria di cattivi odori e particelle dannose.Aprire le finestre di casa per assicurare ricambio d’aria può non essere sufficiente, anche perchè non sempre l’aria che arriva dall’esterno si può considerare pulita, soprattutto nelle residenze metropolitane.Inoltre, essere costretti ad aprire la finestra può essere estremamente scomodo: pregiudicherebbe infatti la temperatura interna climatizzata, soprattutto nei mesi invernali, quando provocherebbe fredde correnti ben poco confortevoli.

 

 

IMPIANTO DOMOTICO

Si definisce DOMOTICA (dal latino “domus” = casa) quella scienza che utilizza nuove tecnologie, mirate all'automazione della casa, per renderla in tal modo più confortevole. Ci sono svariate aree nell'ambito domestico che posso essere automatizzate consentendo un maggiore confort. Ad esempio: il videocitofono, il cancello elettrico, il sistema di allarme incluso la videosorveglianza, le tapparelle elettriche, il termostato e l'impianto di climatizzazione, l'illuminazione interna alla casa ed esterna. Il punto forte della domotica stà nel poter gestire tutti questi servomeccanismi in un' unico sistema di gestione, il che rende semplice il poter manovrare luci, tapparelle, cancelli, videocitofoni e persino l'accensione di elettrodomestici a distanza, controllare i consumi e tanto altro.
Abbiate l'idea di dover avere un telecomando per la TV, uno per lo stereo, un per il lettore Dvd, uno per l'impianto luci, un' altro per azionare le tapparelle, un' altro ancora per gestire l'impianto di sicurezza...
Tutto ciò risulterebbe alquanto scomodo e poco funzionale.


Immaginate ora di poter controllare tutti questi dispositivi con un' unico pulsante o comando a distanza!
Con la Domotica è possibile ad esempio azionare l'accensione dell'impianto di riscaldamento da un luogo che è distante da casa, permettendovi di arrivare nella vostra abitazione trovandola già ben riscaldata.
Potreste controllare, dal vostro ufficio o da una località turistica, se l'impianto di allarme e scattato e per quale ragione, programmare l'accensione dell'impianto di irrigazione del vostro giardino, essere avvisati se una tubazione perde acqua o gas. Addirittura potrebbe essere automatizzata l'apertura della porta di casa consentendovi, sempre a distanza, di permettere l'ingresso in casa ad un vostro familiare privo delle chiavi.


Con l'ausilio di questo impianto potrete migliorare:

  • la sicurezza: maggiore garanzia contro i pericoli che possono essere di ostacolo al nostro vivere quotidiano.

  • i tele servizi: sicurezza anti-intrusione ed ambientale, incluso quelle emergenze mediche che rendono necessari i collegamenti con Ambulanza, Vigili del fuoco, ecc.

  • il comfort ambientale: la gestione ed ottimizzazione delle condizioni ambientali, con il corretto utilizzo di energia per avere risparmio economico.

  • I dispositivi necessari per “pilotare” a distanza le aree della vostra cosa sono: il computer, i palmari e telefoni cellulari.

 

In questa nuova concezione della casa in relazione all'uomo possiamo vedere i vantaggi di avere gli elettrodomestici e servomeccanismi della casa integrati tra loro. 

bottom of page